Chi sono e cosa posso fare per te

Mi chiamo Silvia Pittera e sono una psicologa e psicoterapeuta relazionale. Questo significa che la mia formazione mi permette di lavorare, oltre che nel classico assetto di psicoterapia individuale, anche con le famiglie e con le coppie.

Proprio il lavoro con queste ultime, mi ha portato, negli anni, a raccogliere una sempre crescente richiesta di percorsi di terapia individuale che potessero aiutare le persone che si accingevano a chiudere una relazione sentimentale e a superare l’inevitabile crisi di vita a cui andavano incontro. Mi piace subito specificare che uso la parola crisi così come l’etimologia suggerisce: “crisi”, dal greco: krisis ovvero “scelta”, ripulita dalla coltre di pessimismo che la offusca e la opacizza rimandando subito a funesti esiti dolorosi, non è altro che un momento di vita significativo, in cui si è chiamati a prendere una decisione importante.

Scegliere di porre fine ad una relazione che non è più in grado di regalarci momenti di gioia e benessere mi piace pensarlo come un vero e proprio atto rivoluzionario di rinascita, che spesso ci conduce a strabilianti novità e ad una profonda riscoperta di noi stessi, del nostro valore, di ciò che possiamo fare e soprattutto di ciò che possiamo tornare a desiderare.

Nella mia pratica clinica ho imparato che venir fuori da qualunque relazione in cui si è investito tanto di sé è un percorso in salita, tanto doloroso quanto faticoso. Tuttavia lo è ancor di più se in tale relazione uno dei partner ha sperimentato i sintomi della dipendenza affettiva.

Uscire da una relazione disfunzionale, o semplicemente infelice, è un processo delicato, che richiede un supporto professionale specializzato. Grazie alla mia formazione specifica in terapia sistemico-relazionale e soprattutto all’incontro con i miei pazienti speciali, i migliori maestri che un terapeuta possa avere, ho accumulato una conoscenza profonda dell’argomento e ho potuto mettere a punto un vero e proprio protocollo terapeutico per il trattamento della love addiction.

Se credi di soffrire di dipendenza affettiva e hai deciso di chiedere aiuto, contattami.

Ho assistito a molte rinascite, non vedo l’ora di accompagnarti lungo la tua.

 


[N.B. alcuni contenuti del blog sono liberamente tratti da altri blog che sono stati per me di ispirazione e formazione: l’Arte di Salvarsi, DipendiAmo.blog, BlogTherapy, ContattoZero sono solo alcuni tra questi. Vi invito a consultarli!].